Vi pongo una domanda cosa e' per Voi l'autostima e quando essa e diviene dannosa...

Leone29
00venerdì 23 settembre 2011 13:42
Vi pongo una domanda cosa e' per Voi l'autostima e quando essa e diviene dannosa? Attendo i Vs.pareri poi scrivero' io...
Leone29
00venerdì 23 settembre 2011 16:38
Il “concetto di sé” e l’“autostima”
L'“autostima” e “concetto di sé” vengono utilizzati in maniera intercambiabile. È necessario quindi precisare il significato di questi due concetti

Il concetto di sé è la costellazione di elementi a cui una persona fa riferimento per descrivere sé stessa. Esso riguarda tutte le conoscenze sul sé, come il nome, la razza, ciò che piace o non piace, le credenze, i valori e le descrizioni fisiche (es. altezza e peso).
L’autostima è invece una valutazione circa le informazioni contenute nel concetto di sé; è la reazione emotiva che le persone sperimentano quando osservano e valutano cose diverse su di sé ed è collegato alle credenze personali circa le abilità, le capacità, i rapporti sociali, e i risultati futuri.

Il concetto di autostima e il concetto di sé sono quindi collegati ma diversi; inoltre, sebbene l'autostima sia collegata con il concetto di sé, e quindi influenzata dal suo contenuto, è possibile per le persone credere cose oggettivamente positive (come riconoscersi capacità scolastiche, atletiche, o artistiche), ma continuare a non amare realmente sé stesse.

Viceversa, è possibile per le persone amare sé stesse, ed avere quindi un’alta autostima, malgrado la mancanza di qualunque indicatore oggettivo che sostenga una così positiva visione di sé.


L'autostima è fondamentale per potere amare sé stessi (e se non ci amiamo non possiamo certo sperare che il mondo sia buono con noi). Ovviamente non deve trasformarsi in una vuota superbia. Non stimarsi o stimarsi troppo sono due facce di una stessa medaglia che inevitabilmente porta all'infelicità

Ma quando l'autostima puo' essere pericolosa per il ns. prossimo?

Quando siamo pieni di autostima e non riusciamo notare il punto di vista del ns. prossimo.
Si perche' siamo cosi' pieni di noi che riteniamo che tutto quello che viene detto da altri e' stupido e non consono al normalita'
In poche parole ci gonfiamo il petto di superbia perche' riteniamo che solo noi siamo nel giusto mentre tutti gli altri sbagliano.

Non riusciamo ad analizzare bene i punti di vista che l'interlocutore ci pone e quindi riteniamo che stiamo perdendo tempo a discutere.

Siamo nel giusto e gli altri stanno dicendo concetti sbagliati che fa a pungni con la ns autostima.


Leone29
00venerdì 23 settembre 2011 16:42
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com